Archivio mensile:gennaio 2025

Amichevole di lusso al Palavis, arriva la Raimond Sassari

Nel pieno della lunga pausa invernale che sta accompagnando il campionato di Serie A Gold per lasciare spazio ai Mondiali 2025, con l’Italia che sta facendo sognare nella rassegna iridata in Danimarca, prosegue senza sosta il lavoro della Pallamano Pressano BpTS. I gialloneri di mister Branko Dumnic non si sono mai fermati, riprendendo le attività nei primissimi giorni di gennaio dopo una sola settimana di riposo concessa fra Natale e Capodanno; intensa l’attività di preparazione in vista delle ultime 11 giornate di campionato che da febbraio a maggio impegneranno la squadra trentina. Calendario difficile per i gialloneri in questi ultimi mesi: la squadra trentina riprenderà dal decimo posto a quota 11 punti (+5 sulla zona PlayOut) con quasi tutte le dirette contendenti per la salvezza da affrontare però in trasferta e le squadre più in alto in classifica che invece arriveranno al Palavis. In questa ottica di stagione e matematica, decisivo sarà proprio il primo incontro del 2025, sabato 8 febbraio quando a Lavis arriverà la penultima forza della classifica Camerano: dopo una serie negativa che dura ormai da 5 partite, Pressano deve vincere per mettere un buon mattone sulla salvezza.

Nel frattempo il programma di preparazione è in pieno svolgimento e per gli appassionati ci sarà una importante occasione per vedere all’opera la squadra giallonera a due settimane dalla ripresa del campionato. Al Palavis infatti arriverà la Raimond Sassari per un’amichevole alle ore 20.00 nella serata di sabato: match di alto livello che avvicinerà il team di Dumnic alla condizione di forma migliore in vista della nuova fase di stagione. Nonostante le due squadre si affronteranno il 15 febbraio in campionato, grazie alla preziosa collaborazione della società sarda al Palavis andrà quindi in scena un test match di grande qualità: occhi puntati prima sulla nazionale (ore 18.00 contro la Svizzera) e parola poi al campo del Palavis alle 20.00 per Pressano-Sassari.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Le giovanili della Pallamano Pressano sorridono in campionato

Con l’avvento del 2025 è tempo di un primo bilancio per le selezioni giovanili della Pallamano Pressano. Under 14, 16, 18 e Serie B hanno archiviato i primi 2 mesi di campionati regionali ed i risultati sono già decisamente soddisfacenti: con 15 vittorie e 5 sconfitte nelle prime 20 partite stagionali, le squadre giallonere navigano in alta classifica e puntano dritte alle finali nazionali di categoria. Su tutti l’exploit dell’Under 14 di Flavia Michelon: la formidabile squadra giallonera dei giovanissimi ragazzi di Pressano è in vetta alla classifica imbattuta e conta una sola sconfitta nell’ultimo anno e mezzo. Da luglio 2023 a dicembre 2024 infatti i giovani U14 hanno subito solo uno stop, la bruciante sconfitta di 1 rete in semifinale scudetto. Un cammino immacolato che sta proiettando anche quest’anno la squadra verso i campionati italiani di luglio in ottima posizione.

Secondo posto attuale per l’Under 16 di Marco Chistè e Branko Dumnic; dietro ad un Merano che anche quest’anno sembra imbattibile, i gialloneri vogliono la miglior piazza per qualificarsi. Strada ancora lunghissima fin qui fatta di 4 vittorie ed 1 sconfitta, con tanti delicati incontri in arrivo per definire il prosieguo della stagione.

Combattuto ed emozionante come previsto anche il campionato Under 18: la squadra di Mattia Franceschini e Marco Chistè sta rivivendo la lotta serrata dello scorso anno con Merano e Bolzano. Tutte in un fazzoletto, le tre squadre regionali continuano a superarsi a vicenda di misura: l’incertissima stagione regolare lascerà spazio a fine stagione ai PlayOff, con le prime due squadre che conquisteranno le finali nazionali di categoria.

Buon piazzamento anche per la squadra di Serie B, allestita per dare spazio e minutaggio ulteriore agli atleti, specie i giovanissimi della Serie A Gold e gli Under 18. Fra alti e bassi, il team giallonero di Paolo Villotti è terzo e si diverte in un campionato divertente con tante squadre senior ben allestite.

Chiude il quadro la foltissima schiera di piccoli gialloneri inseriti nell’attività promozionale: i giovanissimi dai 7 ai 12 anni stanno svolgendo una lunga serie di tornei e ritrovi soprattutto fuori regione, per arricchire la stagione sportiva e prepararsi al meglio al grande appuntamento di luglio con il Festival della pallamano.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige