Archivio mensile:febbraio 2025

Pressano a testa alta, ma passa la capolista Conversano 20-26

È mancato il risultato, non la prestazione. La Pallamano Conversano prima in classifica passa al Palavis 20-26 contro la Pallamano Pressano BpTS al termine di una partita combattuta ma sempre condotta dalla capolista pugliese che non si è fatta sorprendere sul campo trentino, pur dovendo faticare per larghi tratti per scardinare la resistenza della truppa di Branko Dumnic che si è mostrata coriacea come domenica scorsa a Sassari.

Tanta buona volontà ma questa non è stata sufficiente per portare a casa punti che avrebbero avuto del clamoroso. La squadra di Alessandro Tarafino fa così tesoro dell’intera posta in palio, mentre in casa Pressano si mastica ancora amaro per l’ottava sconfitta consecutiva ma con un passo decisamente diverso rispetto all’esordio contro Camerano. Si è vista ancora una volta una buona fase difensiva, a cui ha fatto eco un attacco in difficoltà contro la difesa conversanese, aggressiva e solida allo stesso tempo.

Nel match, entrambe le squadre arrivano non al 100%: in casa Pressano febbre per Daniele Soria, con Pascal D’Antino e Nicola Rossi ancora a mezzo servizio; una situazione emergenziale che si vede nei primi minuti. Subito 1-4 Conversano con la squadra ospite più veloce e determinata: immediato il timeout di Dumnic e Pressano si scuote, alzando l’asticella soprattutto in difesa. Il match si fa aggressivo, con un pizzico di nervosismo che accende le due squadre e rende la sfida pepata quanto basta: due contropiede di Possamai lanciano Conversano sul 5-10 dopo 15 minuti e la partita sembra indirizzata ma con grande determinazione il team trentino risponde colpo su colpo: tris di Fraj consecutivo per l’8-11 che accorcia le distanze ed accende il Palavis, ancora tanta confusione in campo e partita che avanza equilibrata; nel finale di primo tempo è Scaramelli a portare Conversano al nuovo massimo vantaggio, 11-16 dopo trenta minuti.

I gialloneri rientrano negli spogliatoi consapevoli di aver messo in campo un’ottima gara ma con qualche sbavatura di troppo e la prima parte di ripresa vede Conversano gestire il vantaggio; sono le due difese ed i portieri a farla da padrone, con il punteggio che si muove poco. Dal 13-17 la capolista di Tarafino ingrana una marcia superiore: break pesante di 1-5 che porta i biancoverdi sul 14-22 e indirizza definitivamente la partita. C’è tempo però per un altro sussulto d’orgoglio dei gialloneri: controbreak di 3-0 che tiene il punteggio aperto e la partita combattuta. Dal 18-23 però poco cambia, le due squadre non riescono a compiere ribaltoni ed il match va chiudendosi con il successo del team pugliese per 20-26. Ora la Serie A Gold osserverà un weekend di pausa dedicato alle Final Eight di Coppa Italia, poi per Pressano arriverà un marzo decisivo con le due trasferte ad Appiano e Rubiera.

Serie A Gold – 5^ giornata di ritorno

Pressano – Conversano 20-26 (p.t. 11-16)
Pressano: Facchinelli, Pasolli, Villotti, Rossi N. 1, D’Antino 7, Rossi F. 4, Mazzucchi, Pilati, Milani, Hamouda 2, Folgheraiter, Moser N. 1, Loizos, Vagnoni 1, Soria 1, Fraj 3. All. Dumnic
Conversano: Di Caro, Scaramelli 6, Bulzamini, Goux 2, Gligic, Midtun 2, Degiorgio 3, Brenne 6, Di Giandomenico, Radovcic 1, Scarcelli, Possamai 3, Marrochi 3, Iachemet. All. Tarafino
Arbitri: Fato-Guarini

Gli altri risultati della giornata

Siracusa – Sassari 31-27
Rubiera – Appiano 25-33
Cingoli – Camerano 28-25
Cassano M. – Chiaravalle 39-29
Fasano – Merano 30-30
Bolzano – Brixen 12 marzo

La classifica aggiornata

Conversano e Cassano M. 30, Siracusa e Sassari 27, Merano 26, Bolzano 23, Brixen 17, Fasano 16, Appiano 15, Chiaravalle 12, Pressano 11, Cingoli 8, Camerano 6, Rubiera 2.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Pressano ospita la capolista Conversano al Palavis

Quinto turno di ritorno in Serie A Gold previsto al Palavis e la Pallamano Pressano BpTS sogna un colpaccio da capogiro. Ospiti della giornata di campionato saranno i pugliesi della Pallamano Conversano, storico blasone dell’handball italiano attualmente primi in classifica assieme al Cassano Magnago. Una sfida più che difficile per la squadra di Branko Dumnic che non ha cominciato il 2025 con il miglior piglio: chiuso il 2024 con 5 sconfitte di fila, il team giallonero è partito malissimo contro Camerano, a cui ha fatto seguito la sconfitta di Sassari domenica scorsa dove però si sono viste diverse note positive.

Proprio da questi spunti positivi la squadra trentina dovrà ripartire per provare a ritrovare il sorriso: ancora in dubbio D’Antino e Nicola Rossi, ad accorciare ulteriormente la coperta a disposizione di Dumnic, ma Pressano deve fare di necessità virtù e dare il meglio specie di fronte al pubblico amico del Palavis.

Dall’altra parte del campo arriva un Conversano in salute, capace di cominciare il nuovo anno con 2 vittorie e mantenere la vetta della classifica assieme al Cassano Magnago. I biancoverdi arriveranno dunque al Palavis con tutta l’intenzione di non lasciare punti per strada ma con un occhio anche alla Coppa Italia che si giocherà il prossimo weekend a Riccione e che porterà con sé parecchie energie.

In tutto questo la Pallamano Pressano cercherà di pescare un jolly per sbloccare una situazione difficile, fatta di 7 sconfitte consecutive e lo scivolone fino al quart’ultimo posto, il primo che garantisce salvezza diretta, a +5 sulla zona PlayOut. Servirà quindi una prestazione di orgoglio, riproponendo la difesa vista a Sassari e perfezionando le trame offensive. Un match fra i più attesi dell’anno che scatterà alle 18.30 al Palavis: dirigeranno l’incontro i fischietti fasanesi Fato e Guarini. L’incontro sarà trasmesso come consuetudine in live streaming sulla piattaforma Pallamano.TV.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige