Archivio mensile:giugno 2025

Pressano cala l’asso, torna in giallonero Nicola Fadanelli

Il mercato estivo della Pallamano Pressano BTS continua con un ingaggio importantissimo, tanto inseguito e poi messo a segno dalla società giallonera. Dalla prossima stagione tornerà a Pressano il talento locale Nicola Fadanelli. Centrale di ruolo classe 2002, Fadanelli è nato e cresciuto a Pressano con cui si è affermato fra i più importanti atleti nazionali fin dalle giovanili, collezionando scudetti e premi individuali a livello giovanile. Giocatore conteso da tutte le più ambiziose squadre della penisola per il talento, la personalità e le qualità dimostrate sul campo, ha sposato la causa giallonera, con la Pallamano Pressano che l’ha spuntata sulla concorrenza grazie ad un progetto nuovo ed ambizioso.

Dopo i tanti anni a casa propria, da due stagioni Fadanelli vestiva la maglia del Merano dove si è confermato fra i migliori centrali del campionato, spesso determinante, conquistando una finale scudetto, una finale di Coppa Italia ed una finale di Supercoppa, intervallate dal grave infortunio al legamento crociato che lo scorso anno lo ha tenuto lontano dal campo per 9 mesi. Ora Fadanelli torna nella sua casa giallonera, sottoscrivendo un accordo triennale con il club trentino che ha lavorato a lungo per assicurarsi le prestazioni dell’atleta e che con questo acquisto conferma la chiara intenzione di costruire un progetto futuro longevo e solido.

La Pallamano Pressano riabbraccia così uno dei più grandi talenti prodotti dal settore giovanile, base che ha sempre garantito ai colori gialloneri tante gioie: da quegli atleti la società trentina vuole partire per ritornare a lottare, ed il ritorno di Nicola Fadanelli suona da monito generale per tutti i gialloneri in squadra ed anche per quelli attualmente fuori sede.

Sono davvero felice di essere tornato a Pressano – commenta Fadanelli – è una sensazione speciale rientrare in un ambiente che conosco e che per me è casa; è un onore per me indossare di nuovo la maglia giallonera. Le motivazioni sono altissime: voglio dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi – continua Fadanelli – e punto a crescere ancora come giocatore e contribuire con esperienza, energia e determinazione. Conosco molto bene Branko (Dumnic, ndr) e so che ha idee chiare e una grande esperienza alle spalle; sono convinto che insieme potremo fare un bel percorso. La stagione sarà lunga e impegnativa – conclude il neo centrale giallonerao – ma abbiamo tutte le carte in regola per toglierci delle soddisfazioni. Ringrazio il Pressano per la fiducia, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con entusiasmo e fame di vittorie e lancio un monito a tutti i tifosi: sarà una stagione appassionante, seguiteci e sosteneteci, insieme potremo toglierci grandi soddisfazioni.”

Nicola Fadanelli tornerà a vestire la maglia numero 3 indossata fino al 2023 ed il suo ritorno a Pressano rilancia le ambizioni societarie in vista dei prossimi acquisti di mercato in arrivo.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Emanuele Bellini è il primo acquisto della Pallamano Pressano 2025/2026

Si muove anche in entrata il mercato estivo della Pallamano Pressano BTS per la prossima stagione. La lunga serie di conferme a formare un ampio blocco locale ha posto le basi per la costruzione del roster che affronterà la Serie A Gold a partire dal prossimo 6 settembre. Salutate le partenze di Hamouda e Soria, in casa Pressano è tempo di puntellare la rosa con importanti nuovi innesti per dare uno sguardo di fiducia verso il nuovo anno sportivo.

Il primo volto nuovo in casa giallonera è Emanuele Bellini: pivot di ruolo e romano di nascita, il giovane classe 2002 rappresenta un importante elemento di novità nella posizione lungo la linea dei sei metri.

Bellini nasce e cresce pallamanisticamente a Roma, comincia la propria esperienza agonistica alla Lazio per poi passare alla Genea Lanzara nel 2020, società di Salerno, dove si afferma e dove vive il periodo più importante del club salernitano.

Il percorso con Lanzara culmina nel 2023 dove sfiora la promozione in Serie A Gold ma soprattutto dove conquista lo Scudetto Under 20 da protagonista, prima di essere prelevato dal Romagna. In terra romagnola resta soltanto una stagione, chiamato dalla Spagna dove la passata annata sportiva ha vestito la maglia del Cordoplas La Salle di Cordoba.

Prestanza fisica e determinazione sono due fattori predominanti nel profilo di Emanuele Bellini che all’età di 23 anni può già vantare diverse esperienze lontano dalla società di nascita: per la prima volta in carriera giocherà in massima serie.

Sono molto felice di far parte di questo progetto in questa importante società – le prime parole in giallonero di Bellini – Per me è una nuova esperienza e come principale obiettivo voglio migliorare il più possibile, impegnarmi e lavorare in modo professionale per fare una stagione degna della società e della squadra. Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni di squadra e iniziare gli allenamenti. Forza Pressano!

Emanuele Bellini vestirà la maglia giallonera numero 77 ed apre le danze di un mercato che si profila importante per la società trentina: in vista diversi arrivi per i quali il club sta lavorando sodo in questi giorni.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige