Archivio mensile:luglio 2025

Svelato il calendario, Pressano all’esordio il 6 settembre al Palavis

Comincerà dal campo di casa del Palavis la stagione 2025/2026 della Pallamano Pressano BTS: sono stati svelati i calendari della nuova stagione che partirà fra poco più di un mese e la squadra di Branko Dumnic, al lavoro sul parquet lavisano dallo scorso 24 luglio, avrà l’onore di giocare la prima partita di campionato in casa contro la neopromossa squadra bresciana del Cologne.

Un calendario fatto di 26 giornate da settembre ad aprile, a cui faranno seguito PlayOff e PlayOut, con la Coppa Italia dedicata alle prime 8 classificate del girone di andata e programmata fra fine febbraio ed inizio marzo. Esordio quindi al Palavis sabato 6 settembre ed inizio di campionato irregolare per i gialloneri: già la seconda giornata a Sassari il 13 settembre verrà rinviata per gli impegni europei della squadra sarda, poi sarà la volta del Bressanone al Palavis (20 settembre) e la trasferta a Conversano sul campo dei Campioni d’Italia una settimana più tardi. Ad inizio ottobre campionato fermo per gli impegni azzurri, a cui faranno seguito 3 giornate di campionato ed una nuova pausa per la nazionale. L’andata si chiuderà il 6 dicembre con la trasferta a Bolzano ma non sarà l’ultima partita dell’anno: il 13 e 20 dicembre si giocheranno infatti i primi due turni di ritorno, prima della lunga pausa che lascerà vuoto tutto il mese di gennaio per gli Europei 2026. Si torna in campo sabato 7 febbraio a Bressanone, prima di assaporare una seconda parte di girone di ritorno tutta da vivere: la regular season si concluderà sabato 25 aprile al Palavis contro il Bolzano, poi scatterà la post season per le prime 4 della classifica e per la penultima e terzultima in graduatoria.

Una stagione impegnativa, con tante trasferte lunghe e tutte le squadre che si sono attrezzate per un campionato che si preannuncia combattuto, equilibrato ed incerto fino alla fine.

Il calendario giallonero in sintesi:

ANDATA
DataGCasa Trasferta
 
6/91^PRESSANOCOLOGNE
13/92^SASSARIPRESSANO
20/93^PRESSANOBRESSANONE
27/94^CONVERSANOPRESSANO
11/105^PRESSANOCHIARAVALLE
18/106^APPIANOPRESSANO
25/107^SIRACUSAPRESSANO
8/118^PRESSANOTRIESTE
15/119^CASSANO M.PRESSANO
19/1110^PRESSANOMERANO
22/1111^CINGOLIPRESSANO
29/1112^PRESSANOFASANO
6/1213^BOLZANOPRESSANO
RITORNO
DataGCasa Trasferta
 
13/121^COLOGNEPRESSANO
20/122^PRESSANOSASSARI
7/23^BRESSANONEPRESSANO
14/24^PRESSANOCONVERSANO
21/25^CHIARAVALLEPRESSANO
7/36^PRESSANOAPPIANO
14/37^PRESSANOSIRACUSA
28/38^TRIESTEPRESSANO
4/49^PRESSANOCASSANO M.
8/410^MERANOPRESSANO
11/411^PRESSANOCINGOLI
18/412^FASANOPRESSANO
25/413^PRESSANOBOLZANO

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

La Pallamano Pressano scalda i motori, preparazione al via il 24 luglio

Pochi giorni dopo aver terminato le operazioni di mercato estivo, la Pallamano Pressano BTS ha già nel mirino la stagione 2025/2026. Con una rosa nuova di zecca, puntellata dagli arrivi di ben 4 giocatori dal Merano (Fadanelli, Martini, Milovic e Wierer) ed Emanuele Bellini dalla Spagna, accanto alle numerose conferme, il club giallonero guarda alla prossima annata sportiva con ambizione e determinazione.

Agli ordini di Branko Dumnic le operazioni partiranno giovedì 24 luglio alle ore 19.00 con il raduno al Palavis per il primo allenamento della stagione. Importante novità recente nello staff della prima squadra con il ritorno di Alain Fadanelli, pressanotto DOC e tecnico di massimo livello FIGH, che farà da vice allenatore dopo una stagione sulla panchina del Mezzocorona di Serie A1 femminile.

Il folto gruppo di Pressano, molto giovane ma dotato anche di una grande dose di esperienza, è pronto ad incamminarsi verso il fatidico sabato 6 settembre quando scatterà il nuovo campionato di Serie A Gold. Nel mezzo, 6 settimane di preparazione fra l’impianto di casa del Palavis, le attività all’aperto e gli allenamenti al centro sportivo “Mario Lona” con la collaborazione di US Lavis; il tutto coordinato dallo staff giallonero e dal preparatore Alessandro Consoli.

Già in programma diverse amichevoli fra cui un test match già domenica 3 agosto a Bressanone, a cui farà seguito un triangolare ad Appiano il 9 agosto e l’importante appuntamento con il Memorial “Tacca” di Cassano Magnago fra il 23 ed il 24 agosto. Altri impegni verranno programmati nel corso delle settimane, ma il gruppo giallonero sta già lavorando sodo fuori dal campo per arrivare al meglio all’approccio stagionale con il pallone.

Anche quest’anno la Serie A Gold sarà composta da 14 squadre, fra cui le neopromosse Trieste e Cologne (Brescia). Sempre presenti le due pugliesi Fasano e Conversano (questi ultimi campioni d’Italia in carica), la squadra siciliana dell’Albatro Siracusa, i sardi della Raimond Sassari e poi Cassano Magnago, le due marchigiane Chiaravalle e Cingoli. Chiudono il quadro le ormai classiche quattro squadre altoatesine Merano, Appiano, Bolzano e Bressanone per un campionato che si preannuncia fra i più equilibrati di sempre.

Confermata anche la formula: gare di andata e ritorno da settembre ad aprile (con lunga pausa fra dicembre e gennaio per gli Europei maschili), seguiranno PlayOff e PlayOut. A fine febbraio la Coppa Italia con l’ormai consolidata formula della Final Eight.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige