Archivio mensile:ottobre 2025

Ancora azzurro a Pressano: Wierer e Lorenzini in nazionale

Si tinge ancora di azzurro la Pallamano Pressano BTS. Dopo la settimana dedicata alle nazionali in ottobre, anche a novembre il massimo campionato si fermerà per lasciare spazio ai colori azzurri. In campo la nazionale italiana senior in preparazione agli Europei 2026 di gennaio e la nazionale Under 18 che volerà in Turchia per le qualificazioni agli europei di categoria in programma la prossima estate.

Gli azzurri della nazionale maggiore cominciano a fare sul serio e fra loro ci sarà anche il giallonero Paul Wierer: dopo lo stage di allenamento di ottobre, dove furono convocati soltanto giocatori del campionato italiano, ora la nazionale guidata da Bob Hanning serra i ranghi con i suoi gioielli ed osserverà 2 giorni di allenamento a Berlino, prima di trasferirsi a Pau dove il 1º novembre affronterà in un’amichevole di lusso i Campioni d’Europa della Francia. Nota lieta delle convocazioni, oltre alla presenza di Wierer, anche il ritorno in nazionale del pressanotto DOC Nicolò D’Antino, classe 1999 da 5 stagioni in campo nel massimo campionato spagnolo.

Appuntamento clou anche per la nazionale Under 18: il gruppo di atleti azzurrini è arrivato finalmente al tanto atteso weekend dedicato alle qualificazioni ad Euro2026. La selezione, partita a dicembre 2024, è ora affinata e pronta a volare in Turchia dove si giocherà fra il 31 ottobre ed il 2 novembre il girone di qualificazione. Presente anche Thomas Lorenzini, centrale classe 2008 in forze alla Pallamano Pressano, che fin dall’inizio ha seguito l’iter di selezione per far parte del gruppo guidato da Alessandro Tarafino. Per gli azzurrini 3 partite in 3 giorni ad Ankara contro Turchia, Romania e Kosovo: girone all’italiana dal quale le prime due classificate staccheranno il pass per gli Europei 2026 in programma in Serbia dal 29 luglio al 9 agosto.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Pressano ancora opaco, a Siracusa arriva un altro stop

Seconda sconfitta consecutiva per la Pallamano Pressano BTS che cade in Sicilia 33-29 sul campo del Siracusa nella 7^ giornata di Serie A Gold. Sempre ad inseguire nel punteggio, i gialloneri hanno lottato fino alla fine senza risultato. Che i gialloneri debbano ancora smaltire il carico di un avvio di campionato terribile per calendario ed infortuni si vede subito: per la prima volta della stagione i ragazzi di Dumnic subiscono il ritmo avversario e scivolano sotto 5-2 dopo pochi minuti. La fase difensiva non riesce a lavorare a dovere, mentre un attacco a tratti inceppato non permette ai trentini di ricucire lo strappo: al 18’ è 12-8, con il divario che si mantiene inalterato e tale rimane anche nel restante minutaggio del primo tempo.

Il punteggio resta infatti sempre costante fra il +3 ed il +4 in favore dei padroni di casa che sfruttano bene le occasioni e riescono a limitare un Pressano a tratti ritrovato, grazie ad una vena difensiva sistemata nell’ultimo spicchio di frazione. Non basta però in casa giallonera per recuperare lo score ed a fine primo tempo è 16-12. In apertura di ripresa bello scatto ospite con Pressano ad accorciare 16-14 ma la scintilla non diventa fuoco e Siracusa torna subito avanti di 4 reti: è sempre quello il vantaggio che la compagine siciliana non mollerà mai; rete su rete, i padroni di casa rispondono ad ogni guizzo giallonero e nel cuore della ripresa allungano anche fin sul 26-19, un +7 che fa male ma che testimonia una giornata differente per le due squadre. Soltanto nel finale una timida reazione giallonera rende lo score meno pesante, 33-29 alla seconda sirena finale che manda Pressano a leccarsi le ferite con due sconfitte consecutive ed una pausa nazionali che arriva provvidenziale per schiarire le idee e riprendere ritmo.

Con questo stop i gialloneri restano in piena classifica, staccandosi però dal vertice e venendo pressati dal basso in un campionato incerto e quanto più imprevedibile: la lotta per le prime 8 posizioni a fine andata che valgono la Coppa Italia è aperta e riprenderà sabato 8 novembre quando al Palavis arriverà uno smagliante Trieste in un match dove sarà obbligatorio vincere per gli uomini di Dumnic.

Serie A Gold – 7^ giornata di andata

Siracusa – Pressano 33-29 (p.t. 16-12)

Siracusa: Angiolini 2, Coutinho 1, Cuzzupè 2, D’Alberti, Giuffrida, Abdelhamid 7, Hermones, Marino, Martins 4, De La Santa 2, Pereyra 1, Riahi, Rodrigues 3, Sciorsci 2, Sortino, Vinci 9. All. Garralda

Pressano: Bellini, D’Antino 4, Facchinelli, Fadanelli 6, Fraj 4, Loizos, Martini 2, Mazzucchi 3, Milovic 4, Moser, Pilati 1, Rossi F. 3, Vagnoni, Wierer 2. All. Dumnic

Arbitri: Dionisi-Maccarone

Gli altri risultati della giornata

Cingoli – Sassari 31-30

Fasano – Cologne 32-27

Cassano M. – Conversano 24-21

Bolzano – Appiano 28-26

Merano – Brixen 31-31

Trieste – Chiaravalle 30-32

La classifica aggiornata

Siracusa, Fasano e Bolzano 10, Cassano M., Cingoli e Trieste 8, Sassari, Conversano, Pressano e Bressanone 7, Merano 5, Chiaravalle 4, Appiano 2, Cologne 1.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige