Archivio mensile:novembre 2025

Pressano fa la voce grossa e strappa la vittoria contro Fasano

Successo strepitoso della Pallamano Pressano BTS che supera al Palavis la Junior Fasano di misura e festeggia due punti fondamentali in chiave classifica. Gli uomini di Dumnic hanno fatto vivere letteralmente le montagne russe al pubblico del Palavis, conquistando l’intera posta in palio per 29-28 al termine di una partita palpitante, senza mai un padrone e ricca di capovolgimenti di fronte. Sotto anche di 3 reti, il team giallonero ha ribaltato la partita come mai avvenuto durante la stagione, reagendo in maniera esemplare nella prima parte di secondo tempo: toccato il +7, i ragazzi di Dumnic si sono poi seduti sugli allori consentendo a Fasano un recupero pericoloso ma proprio sul finale di partita la squadra di casa è stata lucida nel controllare, assicurandosi la vittoria.

Il primo tempo del match parte meglio per gli ospiti: Fasano si presenta più determinato e quadrato e grazie alla vena di Marrochi e Blida la squadra pugliese conduce subito sull’1-3. Pressano reagisce, non ci sta e fa subito 3-3, poi il match si blocca e la sfida prosegue sempre sull’onda dell’equilibrio. Punto a punto le due squadre si equivalgono, ma Fasano sfrutta le amnesie offensive e scappa sul 7-10; ancora una volta i padroni di casa però si ristabiliscono e recuperano. La gara scoppia, con Mazzucchi che firma una doppietta assieme a Fadanelli per tenere Pressano attaccato, 14-15 a fine primo tempo. In avvio di ripresa Pressano entra in campo con un piglio mai visto: difesa suprema, attacco formidabile e Fasano frastornato che subisce colpo su colpo. Il break giallonero è pesantissimo: 10-2 a rotazione che lancia Pressano addirittura sul +7, massimo vantaggio a metà ripresa sul 24-17.

Compiuta una vera e propria impresa l’adrenalina sale ma gioca anche brutti scherzi: la percentuale offensiva giallonera cala, così come la precisione in difesa. Fasano comincia a recuperare, Pressano trema ma non cede, gioca col cronometro e la chiude con D’Antino e Martini nell’ultumo minuto. È tripudio, vittoria liberatoria e la Coppa Italia è ancora in gioco: Pressano sale all’ottavo posto ma per la certezza della qualificazione servirà vincere sabato nell’ultimo turno di andata sul campo dei cugini altoatesini del Bolzano.

Serie A Gold – 12^ giornata di andata

Pressano – Fasano 29-28 (p.t. 14-15)
Pressano: Facchinelli, Fadanelli 5, Moser M., Villotti, D’Antino 9, Rossi F., Mazzucchi 3, Pilati, Lorenzini, Martini 5, Moser N., Milovic 2, Loizos, Vagnoni 2, Bellini 2, Fraj 2. All. Dumnic
Fasano: Rossa, Guarini, Corcione, Blida 9, Leban, Somma D., Notarangelo 3, Dello Vicario 2, Capozzoli, Somma G. 5, Marrrochi 1, Beorlegui 2, Codina 8. All. Fovio
Arbitri: Riello-Panetta

Gli altri risultati della giornata

Siracusa – Cingoli 32-20
Conversano – Cologne 26-28
Chiaravalle – Bolzano 26-26
Cassano M. – Appiano 28-17
Trieste – Merano 33-27
Bressanone – Sassari 30-36

La classifica aggiornata

Cassano M. 20, Siracusa 18, Bolzano 16, Trieste 16, Fasano 14, Sassari 13, Cingoli 12, Pressano 11, Chiaravalle 11, Bressanone 10, Conversano 9, Cologne 7, Merano 5, Appiano 2.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Pressano ospita la Junior Fasano, ultima chance per la Coppa Italia

La penultima giornata di andata occupa il sabato di Serie A Gold e per la Pallamano Pressano BTS è già tempo di verdetti. Con le cinque sconfitte nelle ultime 6 gare i gialloneri di mister Branko Dumnic sono scivolati al quart’ultimo posto della classifica con l’illustre compagnia dei Campioni d’Italia del Conversano ed ospiteranno per questo turno al Palavis i pugliesi della Junior Fasano. Per quanto riguarda la situazione generale, campionato con tante sorprese ed una graduatoria ancora cortissima che rende meno amaro il percorso fin qui deficitario della squadra trentina.

Da un lato quindi il rammarico per tante partite giocate sottotono e per gli infortuni che non hanno quasi mai garantito un pieno organico, dall’altra l’ampia possibilità ancora di rientrare. Passo dopo passo, D’Antino e compagni devono risalire la china e dovranno farlo a partire da questo match: sul parquet del Palavis arriva il Fasano per una sfida che Pressano è obbligato a vincere. Soltanto con i due punti infatti i trentini possono sperare ancora nella qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, che coincide con rientrare nelle prime 8 al termine del girone di andata.

Smaltito lo scivolone di Cingoli sabato scorso, la truppa giallonera è pronta a ripartire con determinazione: sempre out Wierer e Nicola Rossi, mentre sarà di nuovo a disposizione Oliver Martini per un organico che dovrà compattarsi e dare il proprio meglio davanti al pubblico di casa. Dall’altra parte del campo ci sarà un Fasano ferito dalla sconfitta casalinga subita per una rete ad opera del Chiaravalle sabato scorso ma saldamente al quarto posto della classifica a testimoniare una squadra completa e ricca di soluzioni, guidata da mister Vito Fovio che pochi giorni fa ha rilevato Domenico Iaia sulla panchina pugliese.

Ci aspetta una partita tosta – commenta il match Nicola Fadanelli – contro una squadra solida e piena di giocatori esperti che sapranno metterci in difficoltà. Noi dovremo saper fare il nostro, reagire dopo questo periodo negativo e tenere aperta la speranza di approdare in Coppa Italia. Giocheremo davanti al nostro pubblico – prosegue Fadanelli – e sappiamo che non sarà una partita semplice ma stiamo lavorando bene e se rimarremo concentrati, porteremo a casa il risultato.

Il match è fissato alle ore 20.00 al Palavis e chiuderà il programma della 12^ giornata; dirigono l’incontro i sig. Riello e Panetta, con la sfida che sarà trasmessa in live streaming su PallamanoTV, canale YouTube della Federhandball.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige