Pressano parte male, a Bressanone è sconfitta bruciante 31-30

Comincia con una cocente sconfitta il 2026 della Pallamano Pressano BTS che esce sconfitta dal campo di Bressanone per una sola rete col punteggio di 31-30. Uno stop pesante per i gialloneri, che stacca in maniera importante la squadra di Branko Dumnic dalla parte alta della classifica. Non solo, perché la cortissima classifica di Serie A Gold gioca un brutto scherzo ed ora i gialloneri, ancora fermi al palo a quota 13 punti da inizio dicembre, vengono scavalcati da Brixen e Conversano e finiscono in zona PlayOut. Un campanello d’allarme che suona davvero preoccupante per la squadra trentina, imprecisa nel primo tempo e performante soltanto nella ripresa. Un vero peccato, perché avanti di 3 reti a 7’ dalla fine, i gialloneri hanno subito la rimonta dei padroni di casa, lasciando sul campo altoatesino i due punti. Primo tempo equilibrato e ricco di errori: le difese reggono in larga parte. Da una parte è il portiere Lubinati per il Brixen a tenere vive le iniziative dei locali, con Pressano che sciupa a raffica numerose chances e non riesce mai a prendere in mano le operazioni.

Dopo 20’ il tabellone segna 8-8, a testimonianza di una gara ancora bloccata e complicata per entrambe le compagini; Brixen sembra in crescita ed in effetti sul finire della prima frazione i padroni di casa affondano il colpo. Reti a ripetizione valgono il +3 per i locali a 2’ dalla fine del primo tempo, poi Pressano pasticcia: Milovic si vede sventolare il “rosso” diretto ed i gialloneri falliscono anche l’ultimo attacco, subendo addirittura il -4 allo scadere. Il primo tempo finisce malissimo, la ripresa non comincia meglio: subito +5 brissinese sul 17-12 e partita che sembra indirizzarsi ma proprio qui emerge il carattere di un Pressano mai domo. Facchinelli subentra a Loizos fra i pali e comincia a mandare ko l’attacco dei locali, dall’altra parte del campo la coppia Martini-Wierer comincia a segnare a ripetizione e Pressano rientra, arrivando al pareggio sul 21-21.

Tutto di nuovo in discussione e onda di entusiasmo che proietta i gialloneri: la partita si fa bella, rapida ed equilibrata; permane il pari fin sul 25-25, poi è break Pressano quando meno si poteva immaginare. I gialloneri toccano il 25-28 ma nel finale perdono lucidità in attacco e Brixen, rete su rete, ne approfitta, infilando il 31-30 all’ultimo minuto. I gialloneri falliscono il pari all’ultima azione, è vittoria brissinese: Pressano è ora chiamato subito al riscatto, domenica al Palavis arriva Conversano per un vero e proprio scontro diretto – ora – di bassa classifica.

Serie A Gold – 3^ giornata di ritorno

Brixen – Pressano 31-30 (p.t. 15-11)
Brixen: Lubinati 1, Dorschner, Della Vecchia 6, Leonel 3, Ceccardi 9, Coppola 7, Mejiri, Hopfgartner, Amort, Iballi 4, Sader, Declara, Basic 1, Brzic, Muhlogger, Puntaier. All. Neuner
Pressano: Facchinelli, Fadanelli 2, Moser M., Villotti, D’Antino 1, Rossi F., Mazzucchi 3, Pilati, Chistè, Wierer 9, Martini 8, Moser N., Milovic 1, Loizos, Vagnoni 4, Fraj 2. All. Dumnic
Arbitri: Di Domenico-Fornasier

Gli altri risultati della giornata

Bolzano – Cassano M. 23-33
Cologne – Trieste 31-25
Sassari – Siracusa 27-27
Fasano – Merano 31-27
Conversano – Chiaravalle 26-19
Appiano – Cingoli 27-35

La classifica aggiornata

Cassano M. 28, Sassari 24, Siracusa 21, Fasano 20, Bolzano 17, Trieste 17, Cingoli 16, Conversano 15, Chiaravalle 14, Cologne 14, Brixen 14, Pressano 13, Merano 7, Appiano 4.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

Lascia un commento