Passo indietro e sconfitta per la Pallamano Pressano BTS che non riesce a superare in trasferta l’ostacolo Chiaravalle. In terra marchigiana i gialloneri offrono una brutta prestazione e cedono 32-27 al cospetto dei padroni di casa di mister Andrea Guidotti. Partita altalenante per il sette giallonero, spesso costretto a rincorrere e molto impreciso in attacco davanti all’ex portiere Valerio Sampaolo, uomo chiave dell’incontro. Fadanelli e compagni si leccano le ferite, non riescono a dare continuità alla bella vittoria ottenuta sabato scorso contro Conversano e si proiettano ora alla Final 8 di Coppa Italia sicuramente senza il miglior morale. Ancora una volta la squadra di Branko Dumnic ha mostrato qualche lacuna di troppo, soprattutto in termini di precisione e concentrazione: ingredienti di base che sono mancati sul campo marchigiano e che sono costati caro alla squadra trentina, ora relegata (con una partita in meno) pericolosamente ai margini della zona PlayOut.
Sul campo di Chiaravalle l’avvio di partita è favorevole a Pressano: Milovic buca Sampaolo e gli ospiti fanno 0-2, poi è subito blackout giallonero. Errori a ripetizione sia in attacco che in difesa consentono a Chiaravalle un allungo importante: rete su rete, Sampaolo e compagni ribaltano la situazione ed arrivano a toccare il massimo vantaggio sul 10-5 che fa infuriare Dumnic. Immediato il timeout a scuotere i trentini, impalpabili: gli effetti sono evidenti, perché la difesa di Pressano sale subito di tono, Loizos aiuta con le sue parate ed i gialloneri ricuciono il gap, pareggiando sul 12-12 che fa da iniezione di fiducia nonostante il primo tempo veda avanti ancora Chiaravalle 14-13. La ripresa parte male: errori sanguinosi nei primi 2’ fanno scappare la Publiesse sul 16-14, poi però si vede il miglior Pressano. Per dieci minuti il collettivo giallonero alza l’asticella in ogni fondamentale e piazza un pesante break di 0-5 che vale il +3, massimo vantaggio Pressano al 12’ sul 16-19. Proprio qui, nonostante le superiorità numeriche ottenute, i ragazzi di Dumnic si inceppano: fretta, imprecisione ed un calo evidente di tensione costano caro; fallito il possibile +4, al posto di scappare i gialloneri subiscono 2 reti in rapidità. Sono due colpi che fanno rinascere la squadra di Guidotti: da qui il trend della partita prende solo la strada di casa, con Chiaravalle che prima pareggia, poi mette la freccia e non si fa più prendere.
Le parate di Sampaolo grazie ad una difesa ritrovata e le sortite offensive dei marchigiani mettono le ali alla Publiesse che resiste anche ad inferiorità ed infortuni nel finale, poi sfrutta definitivamente gli errori di Pressano sempre più frequenti e negli ultimi minuti dilaga, vincendo 32-27. Colpo alle ambizioni ed al morale dei gialloneri, chiamati ora ad un’impresa: giovedì sul campo di Riccione, teatro delle Final 8, va in scena il quarto di finale di Coppa Italia contro la capolista e favorita Cassano Magnago.
Serie A Gold – 5^ giornata di ritorno
Chiaravalle – Pressano 32-27 (p.t. 14-13)
Chiaravalle: Sanchez, Fager 5, D’Benedetto 6, Francelli, Brutti 2, Hammouda, Di Domenico 4, Capatina 3, Solustri, Sampaolo, Cuello 3, Ballabio, Santinelli, Araujo 7, Altomonte 2, Miri. All. Guidotto
Pressano: Facchinelli, Fadanelli 2, Moser M., Villotti, D’Antino 5, Rossi F. 2, Mazzucchi, Pilati, Lorenzini, Wierer 6, Martini 3, Moser N. 1, Milovic 8, Loizos, Vagnoni. All. Dumnic
Arbitri: Prandi-Pipitone
Gli altri risultati della giornata
Sassari – Cassano M. 29-32
Brixen – Trieste 33-36
Cologne – Merano 23-19
Bolzano – Cingoli 32-27
Conversano – Siracusa 30-29
Appiano – Fasano 29-28
La classifica aggiornata
Cassano M. 32, Sassari 26, Siracusa 23, Fasano 22, Bolzano 19, Trieste 19, Chiaravalle 18, Conversano 17, Cingoli 16, Cologne 16, Pressano 15, Brixen 12, Merano 9, Appiano 6.
Ufficio Stampa Pallamano Pressano Banca per il Trentino Alto Adige

