Archivio dell'autore: pallamanopressano

Pallamano, si gioca! Confermata l’Allianz Euregio Cup, Pressano-Innsbruck apre la stagione

Ora è ufficiale. Tornano le partite di pallamano sui campi della regione, dopo mesi di inattività e solo allenamento. La Pallamano Pressano Cassa di Trento parteciperà quindi al confermato torneo dell’Euregio, a seguito dell’aggiornamento del protocollo da parte della FIGH che consente la disputa di gare amichevoli. Il lavoro del Comitato altoatesino della FIGH e del Comitato austriaco del Tirolo prenderà dunque forma in maniera ufficiale: due gironi, uno da 4 squadre (Bolzano, Bressanone, Appiano, Schwaz) ed uno da 3 squadre (Pressano, Merano ed Innsbruck) che giocheranno gare di sola andata fra il 14 ed il 28 agosto, per poi lasciare spazio alle finali. Una prima edizione embrionale ma quanto mai importante: nel periodo più difficile per la pallamano giocata, le società dell’Euroregione Tirolo-Sudtirolo-Trentino hanno saputo fare quadrato e, dopo aver sottoscritto la creazione della manifestazione lo scorso giugno, ora la disputeranno ufficialmente. Un segnale chiaro di speranza e ripartenza per lo sport e per tutte le attività connesse. Dopo le prime settimane di preparazione quindi i club regionali in vista della Serie A Beretta (confermato il via per il prossimo sabato 5 settembre) potranno confrontarsi sul campo. Per la Pallamano Pressano Cassa di Trento un girone a 3 squadre: esordio fissato contro gli austriaci dell’Innsbruck per sabato 22 agosto alle ore 18.30 al Palavis, ancora chiaramente in regime di porte chiuse. La seconda gara del girone eliminatorio è fissata poi per mercoledì 26 agosto alle ore 20.00 alla Karl Wolf di Merano, contro i Diavoli Neri di Jürgen Prantner. Due sfide di alto livello che cominceranno a testare lo stato di forma giallonero ed amalgamare il gruppo, oliando ulteriormente i meccanismi. Soddisfazione ed entusiasmo in tutto l’ambiente sia per il ritorno sui campi, sia per aver creduto fino in fondo in una manifestazione nata spontaneamente ed appoggiata con grande senso di responsabilità e professionalità dalle società. Con intesa, lavorando in un’unica direzione, la sintonia fra club e comitati è stata immediata: il risultato è ora una manifestazione ufficiale che potrà dare lustro a tutto il movimento pallamanistico dell’Euregio.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa di Trento

Pressano in raduno, parte la stagione:”Grande voglia di ricominciare”

La lunga attesa è finita. Domani (lunedì, ndr) torneranno infatti ad aprirsi le porte del Palavis per il ritorno all’attività della Pallamano Pressano Cassa di Trento. Uno stop durato cinque mesi che ora volge al termine e permetterà ai gialloneri di tornare a calcare il parquet lavisano; in programma un intenso mese e mezzo di preparazione che dovrà accompagnare il team verso l’avvio della Serie A Beretta fissato al 5 settembre. Dallo stop di marzo alla ripresa oggi la squadra trentina ha cambiato decisamente volto: tante le novità e le sfide che si presentano sul cammino di capitan Giongo e compagni, guidati ancora da Alessandro Fusina dopo la parentesi di 2 mesi ad inizio 2020. “Siamo pronti a ripartire – esordisce il tecnico siracusano Fusina – Dopo tutto quello che è successo, dobbiamo anche dirci un po’ fortunati di poter riprendere la nostra attività sportiva; il lockdown in casa Pressano ha consentito alla Società assieme a me di organizzare la rosa con un nuovo progetto.” Dopo 10 anni, al Palavis al raduno di inizio stagione non ci saranno atleti come Valerio Sampaolo ed Alessio Alessandrini, a testimonianza di un cambiamento che dà un volto tutto nuovo alla squadra:”Abbiamo cambiato molto nel rooster della prima squadra, decidendo di investire in alcuni ruoli e principalmente sul materiale umano del posto; sono più di 10 anni infatti che a Pressano nascono e crescono atleti di livello”. Lo staff tecnico composto in testa dall’allenatore Fusina, dal vice allenatore Alain Fadanelli e dal preparatore Alessandro Consoli è quindi pronto a riprendere in mano un lavoro interrotto bruscamente: un fitto e mirato programma di allenamenti attende la rosa trentina, in attesa che si possano disputare anche le amichevoli, ad oggi non ancora consentite dai protocolli sanitari vigenti; in sospeso c’è infatti il progetto Euregio Cup che le Società hanno già costruito e che attende solo di poter partire. “Siamo tutti vogliosi di ricominciare – continua Fusina – Sono molto soddisfatto della squadra che la Società mi ha messo a disposizione e sono certo che si potrà lavorare tanto e bene con questo nuovo rooster. In Italia vedo che tutti i club si sono attrezzati e questo è positivo, renderà la Serie A Beretta ancor più emozionante: noi siamo pronti e non rinunceremo mai a dare il massimo in ogni partita.”

La prima squadra si radunerà alle 19.00 al Palavis a porte chiuse.

Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa di Trento