È partito ufficialmente il cammino della Pallamano Pressano CR Lavis verso le finali nazionali giovanili 2016. L’appuntamento con le finali tricolori per il vivaio giallonero è diventato ormai evento di spicco della stagione dopo i tre scudetti in due anni conquistati dalla società trentina. Grande attesa anche quest’anno per le fasi finali che partiranno a giugno e vedranno in campo a lottare per lo scudetto Under 14, Under 16, Under 18 ed Under 20; i primi a giocarsi il tricolore saranno i più esperti dell’Under 20 che dal 3 al 5 giugno saranno di scena a Prato, in Toscana. Tredici le squadre da tutta Italia iscritte alla fase finale nazionale, i cui gironi sono stati sorteggiati nel pomeriggio di lunedì: la formula prevede un girone da 5 squadre e due gironi da 4 formazioni; accedono alle semifinali scudetto le prime due classificate del girone da 5 squadre e le sole prime classificate dei gironi da 4.
La Pallamano Pressano è stata inserita nel Girone A a cinque squadre, sicuramente quello più corposo: un raggruppamento equilibrato i cui primi due posti garantiranno l’accesso in semifinale. Società a dir poco illustri quelle che affronterà Pressano: si tratta di EmmeTi, squadra veneta di Mestrino Campione Regionale del Veneto, Modena (Campione Regionale dell’Emilia Romagna), Chiaravalle (Campione Regionale delle Marche) e Romagna, entrata alle finali come wild-card dopo il terzo posto nel girone Emilia-Romagna. Cinque squadre molto vicine che combatteranno fino all’ultimo per ottenere i primi due posti: Pressano ha dimostrato di possedere ottime qualità ma dovrà far attenzione a non peccare di inesperienza, con una squadra quasi interamente dai 2 ai 4 anni più giovane rispetto all’età di categoria.
Sarà sicuramente battaglia sui campi di Prato dove partirà ufficialmente il giugno giovanile di fuoco della Pallamano Pressano: per i ragazzi guidati da Dumnic e Chistè esordio giovedì 2 giugno in mattinata contro Chiaravalle; nel pomeriggio sfida ai veneti dell’EmmeTi, per poi tornare in campo venerdì mattina contro Modena prima del riposo. Sabato mattina chiusura del girone contro Romagna e sabato sera eventuali semifinali. Di seguito la composizione dei tre gironi da cui uscirà il primo scudetto giovanile 2016.
Girone A: PRESSANO, EmmeTi, Modena, Chiaravalle, Romagna
Girone B: Bastia Umbra, Pescara, Spezia, Prato
Girone C: Alcamo, San Giorgio Molteno, Merano, Bologna
Ufficio Stampa Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra